CAGLIARI – Via Zagabria 30

 

 

Lavora con noi

Entra nel team

Siamo in Via Zagabria 30  Cagliari 09129 Contattaci per richiedere informazioni o un servizio

Nascita e la figura dell' ostetrica

La figura dell’ostetrica

La figura dell’ostetrica/o

l’ostetrica/o è  un operatore sanitario  in possesso di laurea e iscrizione all’albo professionale, che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici, cioè che si svolgono senza alterazioni, con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  dichiara che  “il fine della moderna medicina perinatale è quello di ottenere una mamma ed un bambino in perfetta salute con il livello di cure più basse compatibile con la sicurezza”.  L’ostetrica/o può seguire la donna per tutta la gravidanza fisiologica, prima e successivamente dopo la nascita, garantendo continuità di cure in tutto il processo.
Il nostro sistema sanitario prevede un servizio di tutela della salute della donna e del bambino attraverso i consultori ( consulta la mappa dei consultori della sardegna) che si occupano di educazione sessuale, visite e controlli ginecologici,  percorso nascita, preparazione al parto, sostegno all’allattamento al seno, prevenzione oncologica, attività di consulenza sulle malattie genetiche, contraccezione, consulenze pediatriche. I consultori si occupano anche del percorso di certificazione di interruzione di gravidanza.

Cosa fa l’ostetrica

l’ostetrica e il supporto alla gravidanza e alla nascita. Le attività svolte dall’ostetrica a domicilio comprendono:

  • Educazione alla gravidanza e guida agli esami e visite
  • Corsi di accompagnamento al parto
  • Sostegno all’allattamento e allo svezzamento
  • Cure al neonato

Per approfondire visita il sito dell’ordine delle ostetriche di Brescia

Il progetto mamma e bimbo in un abbraccio sicuro

La condizione di neomamma è una delle esperienze emotive più importante e belle nella vita di una donna, ma  è anche fonte di preoccupazione, paure, stanchezza.

L’istinto materno, il supporto della famiglia e degli amici, la visita settimanale dal pediatra  non è sempre sufficiente. La neomamma vive spesso emozioni contrastanti. La  forte pressione sociale per essere essere considerate “buone madri” fa spesso sentire la neomamma inadeguata e colpevole.

Oggi  la donna e il bambino restano in ospedale, dopo il parto,  per appena tre giorni, un tempo veramente breve per imparare tutto ciò che c’è da imparare a gestire questo grande cambiamento nella vita della donna e imparare a prendersi cura senza errori o paure del neonato.

Il progetto “mamma e bimbo in un abbraccio sicuro” mette a disposizione della diade mamma-figlio,  una ostetrica professionista  che supporterà la famiglia nel primo mese dal parto, con attenzione agli aspetti quali  l’allattamento, l’igiene del neonato, l’alimentazione della madre.